Di minestre ne preparo tante. Mi piace, la sera, gustare una buona “tazza fumante”, lasciando alla fantasia e alla disponibilità delle verdure che ho in casa la scelta di quale ricetta cucinare. In autunno e inverno gli ortaggi a disposizione per una salutare minestra sono svariati: zucca, finocchi, sedano, carote, cavolo, patate … e tanti ancora. Il soffritto di cipolla e aglio rende il tutto più gustoso ( in modalità “tutta salute” se ne può fare a meno!!), e l’aggiunta dello zenzero dona la giusta nota corroborante di piccantezza.
Ingredienti : per 4-6 persone
- GR. 400 ZUCCA già pulita
- 3 PATATE
- 3 CAROTE
- 1 CIPOLLA
- ZENZERO FRESCO -quantità in base al proprio gusto
- OLIO EXRAVERGINE
- SALE E PEPE
- 3 COSTE DI SEDANO
- 1 SPICCHIO AGLIO
- GR. 500 COZZE già sgusciate
Tagliare la cipolla a rondelle fini e metterla a imbiondire in un tegame con 2 cucchiai di olio. Unire 3 foglie di alloro e lasciare insaporire qualche minuto. Affettare piuttosto sottilmente le carote e unirle alle cipolle. Sminuzzare lo zenzero e unirlo al soffritto.
Tagliare la polpa di zucca a tocchi e cuocerla a vapore nel microonde, mantenendola soda e consistente. Fare lo stesso con le patate, pelate e affettate. Aggiungere le verdure al soffritto, mescolare per fare insaporire, poi colmare con acqua e aggiustare di sale e pepe.
Lasciare cuocere per 15’-20’ a fiamma moderata e semi coperto, in modo che le verdure diventino molto tenere. Levare le foglie di alloro e frullare le verdure per ottenere una crema setosa.
Per la preparazione delle cozze, tritare sedano e aglio piuttosto finemente. Scaldare una padella con poco olio, aggiungere il trito e le cozze sgusciate. Lasciare insaporire qualche minuto, poi servire la crema accompagnata dalle cozze e guarnita con semi di zucca e sesamo e un filo d’olio extravergine.