Non ricordo, nella mia infanzia, avere mai mangiato un MUFFIN. Magari mi sbaglio, ma le nostre merende -perché le Colazioni mattutine erano una chimera, sempre di corsa a prepararsi!!- consistevano in “pane, burro e zucchero”, qualche volta “doppio biscotto imbottito di Nutella”, raramente una torta – e poteva trattarsi di Crostata o Torta Margherita-, ma sempre in formato “fetta”. Trovo oggi una accattivante alternativa quella di proporre le monoporzioni di dolce non più – o non solo- tagliati a fette, ma serviti in sfiziosi pirottini di carta, pronti da offrire accompagnati da soffici creme, glasse … o semplicemente una spolverata di zucchero.
Non meno interessante la variante salata del Muffin, semplicissima da preparare e davvero versatile, come finger-food in aperitivi in piedi, oppure come accompagnamento gustoso ad un tagliere di salumi e formaggi. L’impasto è veloce, non richiede planetaria o impastatrice. La fantasia abbinerà verdure, formaggi, salumi, olive… in appetitosi panificati mignon. Eccoli
Ingredienti per 12 pezzi grandi DOLCI
- GR. 400 FARINA OO
- GR. 200 ZUCCHERO SEMOLATO
- GR. 30 MIELE
- GR. 10 LIEVITO VANIGLIATO
- PIZZICO SALE
- GR. 120 BURRO FUSO
- GR. 145 LATTE INTERO
- GR. 125 YOGURT
- 2 UOVA
- GR. 200 tra LAMPONI, MIRTILLI, UVETTA / CIOCCOLATO, NOCCIOLE, FIOCCHI AVENA
La preparazione velocissima prevede di miscelare insieme le polveri -farina, zucchero, lievito-. A parte emulsionare uova, burro sciolto, miele sciolto, latte e il pizzico di sale. Versare i liquidi nei solidi, amalgamare uniformemente, aggiungere la frutta – o il cioccolato e la frutta secca nella variante “British”-, distribuire nei singoli pirottini da muffin e cuocere in forno caldo a 190°C per 20-25′. Sono maggiormente gustosi se assaggiati freddi.
Ingredienti per 12 pezzi grandi SALATI
- GR. 300 FARINA 00
- GR. 80 PARMIGIANO
- 1 BUSTINA LIEVITO ISTANTANEO PER PANE
- 2 UOVA
- ML. 80 OLIO DI ARACHIDE
- ML. 120 LATTE INTERO
- GR. 80 RICOTTA
- PIZZICO SALE
- GR. 280 VERDURE SALTATE / CUBETTI PROSCIUTTO E FORMAGGIO
La preparazione è analoga a quella dei Muffin dolci: si miscelano le polveri – farina, lievito e Parmigiano grattugiato- e si emulsionano i liquidi – uova, olio, latte. Se si desidera preparare dei Muffin alle verdure è preferibile preparare con anticipo le verdure, tagliarle a tocchetti e farle saltare in padella con olio, aglio e sale. Nella mia preparazione ho utilizzato Cime di rapa e Coste cucinate con aglio, olio e peperoncino, lasciate freddare e successivamente frullate. Ho poi mescolato la purea di verdure con i liquidi emulsionati, ho unito le polveri ed ho aggiunto della ricotta per ammorbidire l’impasto, dadini di Scamorza e qualche noce sbriciolata. Suddividere quanto ottenuto in singoli pirottini e cuocere in forno caldo a 190°C per 20-25′. Gustati tiepidi sono un ottimo spuntino!
Comments are disabled.