Ha un aspetto molto “country”, ed è davvero semplice e genuina. Ottima ricotta freschissima – io ho utilizzato una ricotta vaccina, ma va benissimo quella di Bufala o pecora-, le amarene sciroppate del mio albero, un guscio di frolla croccante … e la merenda è fatta.
Ingredienti: per il guscio croccante
- GR. 200 FARINA O
- GR. 60 FIOCCHI AVENA BIOLOGICI
- GR. 150 BURRO DI PANNA -a temperatura ambiente
- GR. 110 ZUCCHERO DI CANNA GREZZO
- N° 1 UOVO BIOLOGICO
- GR. 5 LIEVITO VANIGLIATO
per il ripieno
- GR. 380 RICOTTA FRESCA
- ML. 50 PANNA FRESCA
- GR.12 AMIDO DI MAIS
- GR. 20 ZUCCHERO VANIGLIATO
- GR. 40 ZUCCHERO SEMOLATO
- 1 ALBUME
- AMARENE SCIROPPATE
Riunire tutti gli ingredienti per la “frolla sbriciolata” nella bacinella della planetaria oppure, se si lavora a mano, sulla spianatoia. Miscelare il tutto grossolanamente, intridendo le polveri con il burro morbido ma non fuso, ottenendo un impasto bricioloso. Lasciare riposare in frigorifero per mezz’ora circa, poi distribuirne poco più della metà sul fondo e sui bordi di una tortiera – io ne o utilizzata una piccola, del diametro di cm.20- precedentemente imburrata e infarinata. Esercitare una lieve pressione affinché il composto si distribuisca uniformemente su fondo e bordo. Porre nuovamente in frigorifero e preparare il ripieno.
Setacciare la ricotta e lavorarla con una frusta insieme agli zuccheri. Stemperare un cucchiaio di amido nella panna fresca ed aggiungere al composto, insieme ad un albume d’uovo. Amalgamare gli ingredienti con la frusta affinché si ottenga una crema vellutata e soffice. Versare il ripieno nel guscio di frolla, distribuire all’interno le amarene sciroppate, e concludere la preparazione del dolce sbriciolando la frolla tenuta da parte sulla superficie della torta. Cuocere in forno a 190 °C per 12′, poi abbassare a 170°C e proseguire la cottura per altri 35-40′ circa, verificando la cottura infilzando il dolce con uno stecco che ne dovrà uscire asciutto. Lasciare raffreddare a temperatura ambiente poi conservare in frigorifero per un ora circa prima di servire.
Comments are disabled.