Una ricetta gustosa e sempre gradita, ricorrente nella mia cucina, è l’Arrosto alle mele, preparato sia con lonza di maiale che con carne di pollo, due carni bianche e “povere” ( decisamente più economiche rispetto al vitello), che personalmente prediligo per la loro versatilità e digeribilità, e reso appetitoso da un mix dolce-salato grazie all’utilizzo di senape, succo di arancia e mele.
Ingredienti: per 4 persone
- GR. 650 CARNE DI POLLO o maiale
- 2 CAROTE
- 1 CIPOLLA
- 2 MELE GOLDEN
- 1 CUCCH.NO SENAPE DOLCE
- 1 ARANCIA
- SALE, PEPE, ALLORO
- OLIO E BURRO
Affettare le carote e le cipolle e farle soffriggere un una noce di burro e poco olio. Lasciare insaporire per una decina di minuti, rigirandole spesso.
Salare e pepare la carne massaggiandola su tutti i lati. Togliere le verdure dalla casseruola, aggiungere in essa poco olio e adagiare la carne precedentemente spennellata con senape. Farla rosolare uniformemente su tutti i lati. Affettare le mele e unirle alla carne, insaporire con poco sale e la spremuta di una arancia. Profumare con qualche foglia di alloro e proseguire la cottura a fiamma bassa per 40 minuti circa, aggiungendo le verdure tenute da parte e rigirando spesso la carne irrorandola, se occorresse, con poca acqua.
Lasciare intiepidire leggermente l’arrosto coperto prima di affettarlo. Servirlo con le sue verdurine o misticanza.
Comments are disabled.